Si è tenuta ieri la cena della promozione della Serie D alla SERIE C SILVER della NPC Willie Basket Rieti, targata Ro Technology. All’interno della cornice dell’Ostello di Villa Franceschini la premiazione di squadra, staff tecnico e dirigenti è stata fatta alla presenza del Sindaco di Contigliano Angelo Toni, del consigliere Ernesto Martelli, da sempre vicino alla società cestistica tanto da esserne stato in tempi addietro anche il presidente, dello sponsor Ro Technology con i fratelli Grimani, del responsabile del settore giovanile Gianluca De Ambrosi, del presidente della società giovanile Cristiano Cordoni, del vicepresidente della NPC Gianni Orlandi ed del presidente Giuseppe Cattani. In serata il gruppo è stato raggiunto anche dal Sindaco Simone Petrangeli.

A prendere la parola è stato per primo il presidente Cattani: “E’ stata una cosa inaspettata e come tale ancora più gradita, vi ringrazio tutti a nome del gruppo NPC. E’ una cosa che si ripete: tanto tempo fa festeggiamo un’altra promozione, insieme a queste persone qui a Contigliano, quando eravamo tutti più giovani. C’è una enorme soddisfazione e un ringraziamento sentito e di cuore per quello che avete fatto. Speriamo il prossimo anno di giocare il campionato di Serie C nella nuova palestra NPC che sorgerà qui a poca distanza”.

E’ stata poi la volta del sindaco Toni: “Congratulazione e complimenti per questo risultato: siete un orgoglio per il nostro Comune. Il progetto della NPC è cominciato qui anche con il consigliere Martelli. Il presidente Cattani ha grandi progetti per la pallacanestro anche nel Comune di Contigliano e sarebbe per noi tutti il concretizzarsi di un sogno. Domani (oggi ndr) ci sarà in consiglio comunale l’ultimo atto per l’approvazione del progetto. Speriamo che entro l’anno parta la parte provvisoria: sarà il luogo che potrà ospitarvi nel campionato. Andate avanti così e speriamo che Contigliano diventi un polo della pallacanestro reatina grazie anche al Presidente e a tutti gli altri amministratori”.

A voler ringraziare la squadra ed in particolare Cattani è stato il consigliere Martelli:“E’ dal 1974 che sono qui e significa che c’è grande amore per questo sport. Contigliano ha una storia nella pallacanestro. Oggi si realizza una terza promozione in Serie C.  Negli anni che furono in cui abbiamo fatto passi da gigante Giuseppe Cattani eri un atleta temuto da tutti, io ancora riguardo le classifiche ed eri sempre il primo nella tua categoria per punti realizzati, ci hai fatto sognare a Contigliano. Sei stato un grande sportivo, un grande atleta ed oggi sei un grande imprenditore e fai sognare Rieti ed anche a noi contiglianesi per quello che andrai a realizzare qui a Contigliano, per cui ti facciamo un in bocca al lupo e la rassicurazione che ti staremo sempre vicini”.

La squadra della NPC Willie Basket Rieti che ha ottenuto la promozione è composta in buona parte da giovani che in uscita dal settore giovanile praticano questo campionato come prima esperienza senior ed il presidente del settore giovanile, Cristiano Cordoni, ha voluto sottolineare il valore di questa promozione in Serie C Silver: “Per noi  che rappresentiamo il settore giovanile di Rieti questa promozione ha anche un altro valore perchè è da esempio e da stimolo per tutti i ragazzi più giovani che vedranno in questa possibilità una occasione per affermarsi. Abbiamo detto più volte durante la stagione che questo era un percorso di crescita ed è terminato prima del previsto e meglio del previsto e questo non può che essere un vanto per voi, però, ci tengo a sottolineare che questa vittoria e questa soddisfazione ha anche un valore per tutti i ragazzi che piano piano dovranno cercare di ripetere l’esempio: con l’impegno e il sacrificio è possibile togliersi queste soddisfazioni che non sono piccole e che vi porterete dietro per parecchio tempo. Di nuovo congratulazioni e complimenti”.

Rodolfo Grimani della Ro Technology, contiglianese con sede aziendale a Roma, si è rivolto al gruppo di atleti: “Mi associo ai complimenti di tutti, ho seguito il vostro percorso durante la stagione e questa promozione è una soddisfazione per tutti. NPC Willie Basket Rieti e Ro Technology condividono i valori della trasparenza, della lealtà, dell’impegno per vincere e la capacità di affrontare le sconfitte. Quello che posso dirvi è che anche il prossimo anno vi staremo vicino”.

A questi interventi sono seguite le premiazioni con le targhe per i singoli e la consegna della maglia celebrativa della promozione.

In serata è arrivato anche il sindaco di Rieti Simone Petrangeli che si è congratulato con il gruppo: “E’ un grande successo la promozione in Serie C della NPC Willie Basket Rieti! Siamo anche molto contenti perché questo è il segno che oltre la prima squadra c’è un settore giovanile, con squadre che lavorano bene e che coinvolgono tanti giovani e tante famiglie. La cosa interessante è anche la collaborazione tra il Comune di Rieti e il Comune di Contigliano che è una cosa che dobbiamo valorizzare. La NPC ha un profilo provinciale come squadra di basket, va anche oltre i confini della città di Rieti e anche questo è un segno importante di aggregazione tra territori limitrofi ed è bello che il basket unisca anche zone vicine”.

La promozione è stata conquistata con una giornata di anticipo, la squadra disputerà la sua ultima gara questo pomeriggio alle 19.00 al Palasojourner ed è l’occasione per chi volesse salutare capitan Festuccia e compagni. L’ingresso è gratuito.